La carità è

stare col cuore aperto accanto ai poveri

Catechesi e Carità

Compito della Caritas parrocchiale è quello di animare l’intera parrocchia a crescere nella carità

Quando si dà ai poveri

ciò di cui essi hanno stretto bisogno, si compie un atto di restituzione più che un dono. (Gregorio Magno)

La missione della Chiesa

uscire dalla propria comodità e avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo (EG 20)

Se opportunamente riconosciute e valorizzate

le capacità e le competenze dei migranti, richiedenti asilo e rifugiati, rappresentano una vera risorsa per le comunità che li accolgono. (Papa Francesco)

Nessuno può sentirsi escluso dall’amore del Padre

Ogni cristiano e ogni comunità sono chiamati ad essere strumenti di Dio per la liberazione e la promozione dei poveri (EG 187)

Anche Gesù proveniva “da un altro luogo”

“dimorava in Dio Padre” ed è “venuto ad abitare in mezzo a noi (Papa Francesco)

Scuola, Servizio Civile, AVS e tanto altro ancora

SPAZIO AI GIOVANI

Scopri come | Discover how

VUOI DARE UNA MANO?

Leggilo online o scaricalo

RIVISTA SOLIDARIETÀ CARITAS

Ci scusiamo per il disagio: il sito è in fase di aggiornamento.
various occupations vector characters1Tornate presto a trovarci

Servizio Civile Universale 2019

E' uscito il bando volontari Servizio civile: scadenza per le domande ore 14.00 del 10 ottobre 2019. Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi. Anche la Caritas di Firenze partecipa. (leggi tutto) Se vuoi saperne di più sui nostri progetti clicca qui

📍📍📍 La domanda di partecipazione dev'essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

viaggio in Albania 2019

Dal 4 al 10 Agosto con la Caritas di Firenze stiamo realizzando il nostro viaggio di conoscenza e servizio in Albania, dedicato ai giovani dai 18 ai 30 anni.
L'obiettivo è poter vivere una realtà diversa, attraverso la guida di Suor Giovanna, missionaria del posto.
Visitiamo Tirana, Scutari, Kruja e molto altro, compresa ovviamente un'esperienza in una realtà di carità del territorio.

Brochure SCR 1

E' stato prorogato a Venerdì 28 giugno 2019 ore 14:00 il bando per la selezione di 3.150 posti per il Servizio Civile Regionale rivolto ai giovani di età compresa fra 18 e 29 anni (ovvero fino al giorno antecedente il compimento del trentesimo anno).
Anche la Caritas di Firenze partecipa con 30 posti. (leggi tutto). Clicca sull'immagine per visualizzare/scaricare la brochure con tutti i nostri progetti.
Per maggiori info visita il sito Giovani e Servizio (Per info clicca qui)

Prestate occhi

La Caritas Diocesana di Firenze propone 2 giorni per condividere un’esperienza di servizio accanto agli ultimi.
Le iscrizioni sono aperte (leggi tutto)
Per info:
Tel.: 055 26770264 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00)

Accoglienza mamme e bambini volontaria con piccolo ospite CaritasIn questa pagina vi vogliamo rendere partecipi delle esperienze di volontariato fatte da giovani, meno giovani e giovanissimi che vengono anche da fuori Firenze e che - oltre ad ammirare la bellezza della nostra città - scelgono di condividere con noi e con i nostri ospiti un tratto di strada.
Chi vuole, ci può mandare la propria testimonianza e qualche fotografia (o il link al sito in cui ciò è stato pubblicato). Forse non riusciremo a pubblicare tutto, ma leggeremo volentieri e con sentimenti di gratitudine - che esprimiamo anche qui - verso il Signore e verso ciascuno di voi.
mail: ..... @caritasfirenze.it

INCONTRO ALL’ALTRO (2018): Esperienze alla Mensa della Caritas (Movimento Giovanile Costruire Firenze)
I giovani studenti della Diocesi di Castellaneta in Gita AlternAttiva con don Francesco Alfarano

Gli adolescenti della Diocesi di Cremona: da Soncino a Firenze una settimana di servizio a favore degli ultimi
Pastorale Giovanile di Castellaneta - Campo diocesano, Firenze 26-30.07.2015: "Alla ricerca dell'uomo perduto"

Responsabile: Enzo Capretti
Via de’Pucci 2 - 50122 Firenze
Ufficio Servizio Civile e Tirocini, 1° piano
serviziocivile @caritasfirenze.it - volontariato @caritasfirenze.it
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì 9.00 – 13.00

Depliant Anno di Volontariato Sociale

VolontariatoL'esperienza dell'Anno di Volontariato Sociale (A.V.S.), avviato dalla Caritas Italiana nel 1981, con il desiderio di offrire ai giovani una proposta formativa strettamente legata ad un'esperienza di servizio, viene proposta in collaborazione con alcune Caritas diocesane.
Possono svolgere l'A.V.S. i giovani dai 18 ai 28 anni, siano essi cittadini italiani, stranieri, apolidi e/o giovani detenuti soggetti a pene alternative.

Sono previste 30 ore settimanali di servizio.

A voi, giovani, proponiamo di:

• condividere un anno di vita con chi vive una situazione di difficoltà, con chi è solo, emarginato
  • sperimentare l'importanza del dono di sé, senza secondi fini o interessi personali
  • aprire gli occhi e il cuore su una realtà spesso poco conosciuta, come quella di chi dei povero nella nostra città
  • lasciarvi guidare in un'esperienza di formazione alla cittadinanza attiva
  • rafforzare in voi il valore della nonviolenza, del bene comune e del rispetto dei diritti
  • e ... non ultimo - altrimenti non avreste scelto la Caritas - diventare un “segno” nella Chiesa e nella società umana, promuovendo un modello di vita basato sull’accoglienza e sulle relazioni profonde e autentiche, in alternativa a modelli ispirati al consumo, all’avere e alla indifferenza.

Ascolto 1

Volont

LeTorri

CV immigraz