La carità è

stare col cuore aperto accanto ai poveri

Catechesi e Carità

Compito della Caritas parrocchiale è quello di animare l’intera parrocchia a crescere nella carità

Quando si dà ai poveri

ciò di cui essi hanno stretto bisogno, si compie un atto di restituzione più che un dono. (Gregorio Magno)

La missione della Chiesa

uscire dalla propria comodità e avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo (EG 20)

Se opportunamente riconosciute e valorizzate

le capacità e le competenze dei migranti, richiedenti asilo e rifugiati, rappresentano una vera risorsa per le comunità che li accolgono. (Papa Francesco)

Nessuno può sentirsi escluso dall’amore del Padre

Ogni cristiano e ogni comunità sono chiamati ad essere strumenti di Dio per la liberazione e la promozione dei poveri (EG 187)

Anche Gesù proveniva “da un altro luogo”

“dimorava in Dio Padre” ed è “venuto ad abitare in mezzo a noi (Papa Francesco)

Area Riservata-Log in CdA

Registrandoti potrai accedere all'Area Riservata. Chiedi le credenziali cliccando su Registrati

Riceverai una mail con le indicazioni per il primo accesso

ListeningCresce il numero dei Centri d'Ascolto parrocchiali (depliant) e non sono poche le parrocchie che sostengono le persone più povere distribuendo vestiario, generi alimentari ... con quella "fantasia della carità" alla quale ci richiamava spesso il Santo Padre Giovanni Paolo II. Alcuni centri d'ascolto sono in rete con quelli diocesani di Firenze e delle altre Diocesi della Toscana e tra di loro attraverso il sito Mirod Web (Messa In Rete degli Osservatori Diocesani - Toscana).
Per facilitare la ricerca dei centri di raccolta e distribuzione vestiario trovate qui un elenco.

Il Coordinamento dei Centri d'Ascolto (CdA) è a disposizione per
+ organizzare percorsi formativi di base per parrocchie che intendono costituire un CdA o volontari interessati a inserirsi in un CdA già operativo
+ programmare corsi di formazione di secondo livello per operatori che hanno già maturato una significativa esperienza in un CdA
+ offrire consulenze telefoniche (o via mail) su situazioni particolarmente complesse seguite dai CdA parrocchiali
+ fornire aggiornamenti su tematiche di interesse specifico dei CdA
+ dare informazioni e facilitare il collegamento fra i CdA e i servizi promossi dalla Caritas e da altre realtà del territorio (e viceversa).

Referente per il Coordinamento: Elsa Dini
parrocchie @caritasfirenze.it
tel: 055 46389273 - 055 46389274
fax: 055 46389271 - 055 46389283

Centri d'Ascolto e servizi suddivisi per Vicariati (per ogni Vicariato sono elencate le Parrocchie e le associazioni che hanno un centro d'ascolto, distribuiscono viveri o vestiario, fanno corsi di italiano, consulenza legale, ecc.). Per ogni realtà è indicato se è nel progetto Mirod Web V2.0 ("in rete") con i CdA diocesani e altri centri parrocchiali o di associazioni (elenco completo aggiornato all'agosto 2018).
N.B.: per evitare spam ai titolari degli indirizzi mail, la @ è sempre staccata dalla prima parte degli stessi: vanno copiati e incollati nella mail da spedire eliminando lo spazio (es.: parrocchia @nomediocesi.it = Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) - L'ELENCO DEI CENTRI D'ASCOLTO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO. Per informazioni contattare Elsa Dini (vedi sopra)

CdA Diocesano

CdA Parrocchiali

Sportello Microcredito