La carità è

stare col cuore aperto accanto ai poveri

Catechesi e Carità

Compito della Caritas parrocchiale è quello di animare l’intera parrocchia a crescere nella carità

Quando si dà ai poveri

ciò di cui essi hanno stretto bisogno, si compie un atto di restituzione più che un dono. (Gregorio Magno)

La missione della Chiesa

uscire dalla propria comodità e avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo (EG 20)

Se opportunamente riconosciute e valorizzate

le capacità e le competenze dei migranti, richiedenti asilo e rifugiati, rappresentano una vera risorsa per le comunità che li accolgono. (Papa Francesco)

Nessuno può sentirsi escluso dall’amore del Padre

Ogni cristiano e ogni comunità sono chiamati ad essere strumenti di Dio per la liberazione e la promozione dei poveri (EG 187)

Anche Gesù proveniva “da un altro luogo”

“dimorava in Dio Padre” ed è “venuto ad abitare in mezzo a noi (Papa Francesco)

Promozione Umana

“Siamo chiamati a scoprire Cristo nei poveri, a prestare ad essi la nostra voce nelle loro cause, ma anche ad essere loro amici, ad ascoltarli, a comprenderli e ad accogliere la misteriosa sapienza che Dio vuole comunicarci attraverso loro. … Quello che lo Spirito mette in moto non è un eccesso di attivismo, ma prima di tutto un’attenzione rivolta all’altro, considerandolo come un’unica cosa con se stesso” (EG 199).

remi walle unsplashAll’ambito PROMOZIONE UMANA sono riconducibili tutte le azioni di sevizio ai poveri, dirette o indirette, quali, ad esempio:

·    promozione, attenzione e cura dei luoghi dell’ascolto, dell’accoglienza, del servizio e della relazione con i poveri
·    attenzione alle varie aree di bisogno/ volti di povertà
·    attenzione al territorio e alle politiche sociali
·    interventi nelle situazioni di emergenza a livello nazionale, dalla risposta immediata, alla riabilitazione e sviluppo
·    cura e coordinamento delle risorse impegnate a servizio dei poveri
·    coordinamento e collaborazione delle associazioni e delle realtà diocesane a carattere socio-assistenziale

Ascolto 1

Volont