• La carità è
    La carità è

    stare col cuore aperto accanto ai poveri

  • Catechesi e Carità
    Catechesi e Carità

    Compito della Caritas parrocchiale è quello di animare l’intera parrocchia a crescere nella carità

  • Quando si dà ai poveri
    Quando si dà ai poveri

    ciò di cui essi hanno stretto bisogno, si compie un atto di restituzione più che un dono. (Gregorio Magno)

  • La missione della Chiesa
    La missione della Chiesa

    uscire dalla propria comodità e avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo (EG 20)

  • Se opportunamente riconosciute e valorizzate
    Se opportunamente riconosciute e valorizzate

    le capacità e le competenze dei migranti, richiedenti asilo e rifugiati, rappresentano una vera risorsa per le comunità che li accolgono. (Papa Francesco)

  • Nessuno può sentirsi escluso dall’amore del Padre
    Nessuno può sentirsi escluso dall’amore del Padre

    Ogni cristiano e ogni comunità sono chiamati ad essere strumenti di Dio per la liberazione e la promozione dei poveri (EG 187)

  • Anche Gesù proveniva “da un altro luogo”
    Anche Gesù proveniva “da un altro luogo”

    “dimorava in Dio Padre” ed è “venuto ad abitare in mezzo a noi (Papa Francesco)

Promozione Umana

Vescovo Giuseppe Franzelli_UgandaLa nostra Caritas Diocesana è, sin dalla sua nascita, impegnata nel sostegno alle popolazioni colpite - in Italia e all'estero - da catastrofi naturali o causate da situazioni di guerra o conflitti interni. Tanti sono i progetti - piccoli e grandi - che negli anni hanno legato la nostra Diocesi a diverse Diocesi italiane e straniere e sono stati occasione per tessere rapporti intensi e sinceri con Chiese cristiane e fedeli musulmani, buddisti, induisti, ecc.

Per esprimere concretamente vicinanza e solidarietà, la Caritas sceglie di intervenire sostenendo i poveri attraverso la Chiesa locale senza sostituirsi mai ad essa. Si vuole così rendere visibile non solo il sostegno morale ed economico, ma anche il legame fraterno che ci spinge là dove le persone sono state colpite.

Dall'Uganda (Diocesi di Lira) - 23 novembre 2015: intervista al vescovo di Lira, Mons. Giuseppe Franzelli (giugno 2018) - programma paese Uganda - 5 ottobre 2018, gestito dall’AOU Senese in collaborazione con l’ONG Medici con l’Africa "CUAMM", l’Azienda Ospedaliera Universitaria "Meyer", l’Arcidiocesi di Firenze - Caritas Diocesana di Firenze, la Diocesi di Lira e l’Azienda USL Sud-Est, ha come obiettivo generale quello del miglioramento della salute materno-infantile nel distretto di Oyam, in Uganda, tramite un intervento volto a migliorare i livelli di qualità, accessibilità ed equità dei servizi presso il Pope John Hospital (PJH) di Aber (leggi)
Natale 2018 - Lettera del Vescovo Franzelli agli amici

Dall'Eritrea (Diocesi di Keren) - 16 febbraio 2016: Verso la fine del 2014, Padre Gaber, al quale siamo legati, con la Caritas di Prato, da una lunga e fedele amicizia, ci presentò un progetto di recupero e riqualificazione del terreno parrocchiale "come generatore di reddito per la comunità e per il mini-ospedale” da realizzare nel Villaggio di Halhal (Regione di Anseba), che si trova nella sua Diocesi di Keren, in Eritrea ... (leggi tutto)

Ascolto 1

 
 

Volont

LeTorri

CV immigraz 
 

Mensa SF

 
 

Campeggio2

 
 

6 aprile 2019 - il programma

CONVEGNI DELLA CARITAS

Info sui pellegrinaggi con la Caritas

I NOSTRI PELLEGRINAGGI

Info sul percorso in tempo di Quaresima

RITIRO DI QUARESIMA

Info sul percorso in tempo di Avvento

RITIRO D'AVVENTO

Proposte estive (e non solo) per i giovani

GIOVANI IN CAMMINO

Iniziative e eventi nella nostra Diocesi

INIZIATIVE IN DIOCESI