• La carità è
    La carità è

    stare col cuore aperto accanto ai poveri

  • Catechesi e Carità
    Catechesi e Carità

    Compito della Caritas parrocchiale è quello di animare l’intera parrocchia a crescere nella carità

  • Quando si dà ai poveri
    Quando si dà ai poveri

    ciò di cui essi hanno stretto bisogno, si compie un atto di restituzione più che un dono. (Gregorio Magno)

  • La missione della Chiesa
    La missione della Chiesa

    uscire dalla propria comodità e avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo (EG 20)

  • Se opportunamente riconosciute e valorizzate
    Se opportunamente riconosciute e valorizzate

    le capacità e le competenze dei migranti, richiedenti asilo e rifugiati, rappresentano una vera risorsa per le comunità che li accolgono. (Papa Francesco)

  • Nessuno può sentirsi escluso dall’amore del Padre
    Nessuno può sentirsi escluso dall’amore del Padre

    Ogni cristiano e ogni comunità sono chiamati ad essere strumenti di Dio per la liberazione e la promozione dei poveri (EG 187)

  • Anche Gesù proveniva “da un altro luogo”
    Anche Gesù proveniva “da un altro luogo”

    “dimorava in Dio Padre” ed è “venuto ad abitare in mezzo a noi (Papa Francesco)

Coordinamento: Luca Orsoni
Referente: Claudia Melli

tel.: 055 26770264
Via de' Pucci 2 - 50122 Firenze
scuola @caritasfirenze.it

Depliant Ufficio Scuola

Mind Traveler Client Oprah Winfrey SchoolsL'Ufficio Scuola offre dei percorsi di sensibilizzazione e di formazione alle classi di ogni ordine e grado, sui temi caratterizzanti l'esperienza della Caritas (volontariato, stili di vita, diritti umani, immigrazione, carcere, ... vedi "Aree di intervento"). Il fatto di avere una "prevalente funzione pedagogica" (Statuto, Art. 1), vuol dire non limitarsi alla diffusione e alla promozione degli ideali che ci sono propri, ma farci interpreti dei cambiamenti che quotidianamente osserviamo nel mondo, perché sentiamo nostra la responsabilità di fornire alle future generazioni strumenti efficaci per la comprensione e la decodificazione della realtà, restando ad essa ancorati attraverso il collegamento ai temi dell’informazione, dell’accoglienza, della convivenza pacifica e della multiculturalità, così come ai temi dell’utilizzo delle risorse mondiali e della ricchezza e alla riflessione sugli stili di vita.

A nostro parere il coinvolgimento di bambini e adolescenti in una lettura critica del contesto nel quale si trovano a vivere, supportando lo sviluppo di una coscienza aperta e curiosa rispetto ai fenomeni, contribuisce alla rivitalizzazione di un rapporto con la memoria e con i saperi tradizionali e alla costituzione di un'identità consapevole a partire dalla quale interagire serenamente e pacificamente con l’altro.
Scopo dell’Ufficio Scuola è realizzare nelle scuole (elementari, medie e superiori) delle Diocesi della Toscana, nelle parrocchie, nei gruppi giovanili e con gli enti che si occupano della formazione dei giovani, percorsi educativi e di sensibilizzazione volti alla promozione della socializzazione, della responsabilizzazione e della partecipazione attiva alla vita della comunità, favorendo la diffusione del rispetto delle diversità, la valorizzazione delle diverse culture e religioni presenti nei territori.

“Un nuovo viaggio ci aspetta tra i banchi di scuola”: la Caritas diocesana di Firenze propone anche quest’anno dei moduli formativi gratuiti ...

Proposta 2018 / 2019

Percorsi su varie tematiche sempre disponibili

Archivio Progetti

I singoli progetti (diversi ogni anno scolastico) prevedono delle "lezioni" in aula e delle iniziative che, volta per volta, verranno concordate con gli insegnanti nel pieno rispetto dell'età degli alunni e del loro curriculum scolastico. La Caritas promuove i percorsi nelle scuole anche in collaborazione con il Centro Diocesano Migrantes, il Centro Missionario Diocesano e il Centro Internazionale per studenti "Giorgio La Pira".

Ascolto 1

 
 

Volont

LeTorri

CV immigraz 
 

Mensa SF

 
 

Campeggio2

 
 

6 aprile 2019 - il programma

CONVEGNI DELLA CARITAS

Info sui pellegrinaggi con la Caritas

I NOSTRI PELLEGRINAGGI

Info sul percorso in tempo di Quaresima

RITIRO DI QUARESIMA

Info sul percorso in tempo di Avvento

RITIRO D'AVVENTO

Proposte estive (e non solo) per i giovani

GIOVANI IN CAMMINO

Iniziative e eventi nella nostra Diocesi

INIZIATIVE IN DIOCESI